Il DL Rilancio del 08/08/2020 ha introdotto importanti novità in materia di incentivi per interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In particolare, per quanto concerne il nostro settore di attività, sono state confermate le seguenti detrazioni fiscali, con inoltre la possibilità da parte del cliente di cedere tali incentivi a Simoneschi ottenendo immediatamente uno sconto in fattura di pari importo:

  1. Ecobonus 65% per la sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuovi impianti maggiormente efficienti. Il nuovo impianto può essere costituito da:

  • una pompa di calore aria/acqua, come quelle utilizzate nei sistemi a pavimento o soffitto radiante e nei sistemi a fan coil ma anche, in casi particolari, negli impianti a radiatori;
  • una pompa di calore aria/aria, ovvero i cosiddetti split ad espansione diretta, sia nella classica versione a parete sia nelle versioni canalizzabili, cassette, console;
  • una caldaia a condensazione abbinata ad un sistema di termoregolazione evoluto;
  • uno scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di uno scaldacqua tradizionale.

Aspetto molto importante di questo incentivo è che i beneficiari dell’ecobonus 65% possono essere sia soggetti privati sia società. Nella nostra esperienza i casi di utilizzo più comune sono, ad esempio:

  • soggetti privati intenti a ristrutturare la loro abitazione e dunque l’intero impianto di climatizzazione. Solitamente la soluzione scelta, in sostituzione di un vecchio impianto con caldaia tradizionale e radiatori, è quella di un impianto no-gas con pompa di calore aria/acqua abbinata ad un sistema radiante sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento ed uno scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria. Le possibilità sono però varie e vengono determinate di volta in volta in base alle esigenze del cliente.
  • strutture ricettive e commerciali (alberghi, ristoranti, supermercati, palestre, ecc…) che intendono sostituire un vecchio generatore energivoro (che sia una caldaia a gas o una pompa di calore obsoleta) con una nuova soluzione che, oltre ad aumentare il comfort degli utenti, possa comportare un importante risparmio nei consumi e dunque nei costi di gestione.

 

  1. Ecobonus o bonus casa 50% per interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo quali:

  • la realizzazione e il miglioramento dei servizi igienici;
  • l’ottenimento di risparmio energetico tramite l’installazione di pompe di calore, caldaie a condensazione (*N.B. Per l’ecobonus 50% sono richiesti valori di efficienza energetica per le caldaie a condensazione e le pompe di calore inferiori rispetto a quelli richiesti dall’ecobonus 65%), stufe a pellet, termocamini, solare termico e fotovoltaico;
  • la demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria dell’immobile preesistente;
  • costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti.

L’incentivo del bonus 50% si rivolge principalmente a soggetti privati e ne è dunque precluso l’utilizzo per le società. Tra i casi di utilizzo principale ci sono le ristrutturazioni di clienti che, effettuando gli interventi previsti dalla legge, ottengono benefici dall’acquisto di materiale per l’arredo bagno, pavimentazioni, rivestimenti.

Simoneschi, oltre alla fornitura di soluzioni e prodotti che permettono di accedere a tali incentivi, offre al cliente un servizio chiavi in mano per permettergli di usufruirne in totale sicurezza. Tra le attività che svolgiamo gratuitamente ci sono:

  • verifica preliminare di fattibilità;
  • gestione amministrativa delle pratiche e verifica formale della documentazione richiesta;
  • invio della comunicazione ENEA per gli interventi che generano un risparmio energetico;
  • invio della pratica FGAS per gli impianti di climatizzazione a pompa di calore;
  • produzione della dichiarazione di conformità e libretto di impianto degli impianti realizzati;
  • comunicazione dello sconto in fattura all’agenzia delle entrate.

Grazie agli interventi effettuati nei soli primi tre mesi del 2021, i nostri clienti hanno ottenuto in aggregato i seguenti risultati:

  • € 326.596 di sconto in fattura sugli interventi effettuati;
  • € 51.555 di risparmi stimati sul costo della bolletta 2021;
  • 120t di riduzione delle emissioni di CO2 stimate per il 2021;

L’insieme di questi incentivi oltre a quello del Superbonus 110%, che merita un capitolo a parte e verrà approfondito nel prossimo articolo, rendono estremamente conveniente effettuare interventi di riqualificazione e ristrutturazione. Per saperne di più contatta un nostro tecnico scrivendo a incentivi@simoneschi.it