illustrazione impianto termico ibrido

Benefici di un impianto termico ibrido:
Comfort ambientale, Gestione automatizzata, Sistema integrato.

Raggiungiugere la massima efficienza installando un sistema ibrido o affiancando alla tua caldaia una pompa di calore intelligente.
Siamo leader in Italia nella promozione e commercializzazione di sistemi di generazione di calore ibridi composti da caldaia e pompa di calore.

Funzionalità

Partendo dall’analisi delle specificità climatiche in Italia e considerando l’efficienza delle tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili, il sistema ibrido sfrutta la possibilità di far intervenire la fonte energetica più performante in un dato momento, garantisce il massimo rendimento di generazione e la massima affidabilità del sistema, in qualsiasi condizione climatica.

La pompa di calore può essere settata per coprire il fabbisogno dell’edificio fino ad una determinata temperatura esterna. Per temperature inferiori, il System Manager attiva la caldaia che provvede a soddisfare l’intero fabbisogno dell’edificio. In questo modo l’efficienza globale del sistema e la sua economicità sono garantite anche nelle condizioni più critiche. Questa soluzione permette inoltre di risparmiare sulla taglia della pompa di calore così come sul contratto di fornitura dell’energia elettrica.

Queste soluzioni innovative permettono di utilizzare la potenza della caldaia esclusivamente quando necessario per raggiungere rapidamente la temperatura desiderata, per poi mantenerla utilizzando esclusivamente la pompa di calore. I due generatori dialogano tra loro tramite una centralina di regolazione settata con parametri definiti dal cliente in base ai quali la potenza viene modulata al variare della temperatura esterna, dei costi dell’energia e della richiesta di calore. Il sistema ibrido garantisce il massimo risultato in termini di comfort ed efficienza.

Caratteristiche

Dodici combinazioni di pompe di calore, da 6kW a 64kW abbinabili con qualsiasi tipologia di caldaia, anche già installata. Per la massima efficienza, proponiamo l’abbinamento con caldaie a condensazione da 20kW a 33kW, posizionabili in cascata. La possibilità di modulare la potenza erogata dal 30% al 130% permette di adeguare il consumo di energia elettrica al reale fabbisogno dell’abitazione.

L’accurato dimensionamento di tutti i componenti e l’evoluto controllore elettronico permettono alla pompa di calore di essere abbinata a sistemi di distribuzione di tipo radiante, fan-coil o radiatori sia in funzionamento invernale che estivo, con limiti operativi molto estesi. Può inoltre essere utilizzata anche per la produzione di acqua calda sanitaria durante tutto il periodo dell’anno.

Integrazione

Il System Manager integrato nelle pompe di calore ibride mette in comunicazione le diverse fonti energetiche del sistema abbattendo i costi di gestione e garantendo la massima affidabilità dell’impianto.

L’integrazione di una pompa di calore e di una caldaia, con l’eventuale ulteriore presenza di un sistema solare (termico e/o fotovoltaico), garantisce affidabilità e continuità di servizio del sistema di generazione, anche in condizioni di non sufficiente apporto da fonti rinnovabili o di mancato o parziale funzionamento di una delle tecnologie. Vantaggio particolarmente apprezzato durante la manutenzione dei generatori è la possibilità di escludere un singolo generatore senza interruzioni di funzionamento e mancato comfort per le utenze.

Tecnologie integrabili