Illustrazione ventilazione meccanica controllata

I benefici di un sistema a ventilazione meccanica controllata (VMC):
Comfort ambientale, Rinnovo costante dell’aria, Isolamento acustico, Antimuffa.

Vuoi migliorare la qualità dell’ambiente interno agendo su temperatura, umidità e purezza, limitando i consumi energetici? Scopri questo strumento poco invasivo e dai bassi costi di gestione ma dall’eccellente rendimento energetico.

Caratteristiche di un impianto VMC a recupero di calore

Solitamente ci si preoccupa della perdita di energia negli edifici causata dalle superfici esterne mal coibentate, invece, negli edifici ben isolati il consumo di energia per la ventilazione è superiore ad ogni altra dispersione.

Con la diffusione dei moderni materiali isolanti ed i sistemi di nuova generazione, gli edifici hanno bisogno di un rinnovo costante dell’aria che può essere risolto con un sistema di ventilazione dell’edificio a doppio flusso, garantendo il ricambio negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

Ulteriore aspetto positivo della ventilazione meccanica controllata è la garanzia di un maggiore isolamento acustico con l’esterno dell’edificio ed un continuo e controllato ricambio d’aria, proteggendo le pareti dalle muffe particolarmente in ambienti chiusi e dall’elevata percentuale di umidità.

Integrazione

Se utilizzato ad integrazione di un impianto di riscaldamento e/o climatizzazione, attraverso lo scambio termico il recuperatore energetico di calore della VMC può anche svolgere funzione di generatore di calore e refrigeratore d’aria.

Inoltre, il sistema di VMC integrato con un impianto solare termico ed a pompa di calore gestisce la climatizzazione dell’edificio in modo completo coniugando riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria servendosi di risorse energetiche naturali (sole e/o geotermia).

Tecnologie integrabili