illustrazione impianto fotovoltaico

Benefici di un impianto fotovoltaico:
Comfort ambientale, Autonomia energetica, Flessibilità di integrazione.

Il fotovoltaico è la tecnologia che permette di produrre energia elettrica mediante la conversione diretta della luce del sole senza l’uso di combustibili e senza parti meccaniche in movimento, sfruttando le proprietà dei materiali semiconduttori come il silicio.
Massima flessibilità ed abbattimento totale dei costi base dell’energia elettrica. Oltre ad una sostanziale riduzione in bolletta, il fotovoltaico garantisce un’elevata flessibilità di utilizzo potendosi interfacciare con l’ampia gamma di strumenti ad alimentazione elettrica.

La sua applicazione risulta particolarmente efficace e conveniente in abbinamento a strumenti a pompa di calore per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, anche grazie alle agevolazioni che incentivano l’utilizzo di queste tecnologie altamente efficienti ed ecosostenibili.

Caratteristiche di un impianto

Gli impianti fotovoltaici possono essere non connessi alla rete elettrica nazionale, in questi l’energia elettrica prodotta viene direttamente consumata dall’utente e la parte in eccedenza viene accumulata in batterie, che la renderanno disponibile in condizioni di scarsa insolazione. Questa tipologia di impianto viene prediletta dove non arriva la rete elettrica, o dove sarebbe troppo costoso farla arrivare.

Maggiore diffusione hanno gli impianti fotovoltaici collegati direttamente alla rete elettrica di distribuzione che garantisce l’alimentazione delle utenze anche in assenza di sole.
La potenza dell’impianto, espressa in kWp (kilowatt di picco), viene definita in base alle esigenze dell’utente che intende usufruirne e dunque alla tipologia di strumenti che andrà ad alimentare.

Integrazione

Ideali per essere abbinati a pompe di calore, che utilizza l’energia elettrica prodotta per la produzione istantanea di energia termica oppure per la produzione e lo stoccaggio di acqua calda sanitaria, fungendo così anche da accumulatore dell’energia prodotta dal fotovoltaico nei momenti in cui questa non può essere utilizzata sul momento.

Tecnologie integrabili