Benefici di un accumulatore:
Autonomia energetica, Flessibilità di integrazione, rapidità di installazione.
Bollitori ad alto rendimento
Particolarmente adatti ad essere installati in impianti che utilizzano energie rinnovabili come fonti primarie per la produzione di acqua calda sanitaria (solare termico, geotermia, pompe di calore), i bollitori ad alto rendimento con doppio serpentino fisso raggiungono il giusto equilibrio tra quantità d’acqua calda accumulata, in modo da sfruttare al meglio il periodo giornaliero di massimo irraggiamento, e la rapidità nell’erogare acqua calda sanitaria nei periodi critici di punta.
Nei momenti di maggiore richiesta il fabbisogno di energia viene soddisfatto alimentando lo scambiatore superiore con un generatore supplementare tipo una caldaia tradizionale o una pompa di calore.
Caratteristiche
Vengono tipicamente proposti accumulatori con capacità fino a 5000lt.
Idoneità al contenimento di acqua calda per usi igienico sanitari e resistenza ai fenomeni corrosivi sono garantite da uno specifico trattamento anticorrosivo di vetrificazione cui viene sopposto il bollitore. Questo viene inoltre opportunamente coibentati in modo da limitare al minimo le dispersioni termiche ed è fornito di specifici trattamenti che lo rende totalmente immune al rischio legionella.
L’accumulo permette di sfruttare al massimo energie come quella solare, sia essa captata da un impianto solare termico che da un fotovoltaico. Con il termico, in estate viene garantita disponibilità di acqua primaria costante a 70°C mentre in inverno si contribuisce all’energia termica per l’impianto radiante, senza intaccare l’accumulo per il sanitario che si mantiene costante a 70°C.
Con il fotovoltaico, d’altra parte, il bollitore collegato ad una pompa di calore elettrica permette di stoccare acqua calda nei momenti di maggiore produzione di energia da parte dei pannelli fotovoltaici ed utilizzarla in momenti differenti, fungendo dunque da “batteria” di energia termica.
Integrazione
Integratore per eccellenza, questo prodotto permette di stoccare ed utilizzare simultaneamente l’energia termica di diversi generatori. L’impianto risponde alle condizioni esterne ed alle esigenze dell’utente garantendo sempre il massimo risultato in termini di comfort ed efficienza.